ciasa da fum

Gallery: StoriaEra volontà dell’Associazione Museo Casa Clautana custodire e mantenere nel tempo il patrimonio della “Ciasa da fum” permettendone la massima leggibilità sia per modi di vita dei quali è testimonianza, che per i materiali che la compongono.

Si è reso necessario quindi un intervento basato su principi di grande  attenzione nell’ impiego di materiali, metodi di lavoro ed una esecuzione attenta ai principi del restauro conservativo intervenendo, dove opportuno, alla eliminazione e/o sostituzione di materiali.

ManifestoSi è posta  attenzione anche alla ricerca di reperti e di indizi al fine di poter giungere ad una datazione, sia pur approssimativa, della casa e quindi anche delle architetture spontanee di Claut, che sono numerose e bene salvaguardate strutturalmente. Si presume quindi che esse risalgano al sec. XVII°.


Gallery: RestauroCon il restauro si sono ottenuti importanti risultati in quanto il Museo Casa Clautana si è dotato di una singolare antichissima casa che opportunamente lo integra ed offre gli spazi confacenti alle attività di animazione culturale proprie del museo stesso. Inoltre il paese di Claut si è arricchito di una testimonianza di architettura spontanea valcellinese sicuramente tra le più antiche e significative.